venerdì 14 novembre 2014

Oscar

Vi ricordate di Azrael, il gatto di Doctor Sleep?
Azrael esiste e si chiama Oscar.
La Steere House è una clinica per anziani di Providence, Rhode Island, dove soggiornano anche pazienti hanno che soffrono della malattia di Alzheimer e altre forme di demenza allo stadio terminale. A Steere House credono nei benefici terapeutici della compagnia degli animali. Sono stati accolti gatti, cocorite, un coniglio  e numerosi visitatori canini che contribuiscono a rendere più serena la degenza degli anziani.
La storia del gatto Oscar, che da otto anni vive nell'unità posta al terzo piano della clinica, è unica. Oscar sente quando i pazienti sono in fine vita e regala loro un momento di dolce vicinanza nell'estremo passaggio.

Oscar è stato descritto in un articolo del dottor David Dosa, apparso sul New England Journal of Medicine. Gli è anche stato dedicato un libro.

Il dottor David Dosa è un geriatra di Steere House.
Making Rounds with Oscar è la storia di un gatto insolito, un soriano che poco prima del suo primo compleanno ha improvvisamente iniziato a fare le visite ai residenti al terzo piano. I familiari e il personale ha cominciato a rendersi conto che le visite di Oscar coincidevano con la morte dei pazienti terminali. In diverse occasioni Oscar sembrava di essere il primo "fornitore di assistenza sanitaria" e il personale della casa di cura ha cominciato a fare affidamento su Oscar come un "sistema di allarme rapido," annunciando ai presenti che era giunto il momento di informare la famiglia e aumentare i servizi di hospice per chi è vicino alla morte.
Anche se, a volte, è stato sorpreso dormire sul posto di lavoro, a Oscar non sfugge mai quando per un paziente è arrivata l'ultima ora. Così, per il suo servizio viene menzionato regolarmente in necrologi e durante le funzioni funebri.

Eccolo al lavoro a Steer House:
http://video.foxnews.com/v/4001567/oscar-the-furry-angel-of-death/#sp=show-clips

Nessun commento: