giovedì 29 dicembre 2011

La Gran Bretagna abolisce la quarantena

Una grande notizia per il nuovo anno: Londra ha finalmente deciso di abolire la quarantena di sei mesi per gli animali da compagnia, legge che era in vigore dall'800.
Non è più necessario imporre una quarantena di sei mesi agli animali da compagnia, grazie alle moderne vaccinazioni anti-rabbia e ad altri trattamenti. Gli animali dovranno semplicemente essere vaccinati contro la rabbia. Infatti resta obbligatorio un periodo di attesa di 21 giorni fra la vaccinazione e l'ingresso nel Regno Unito.
Il ministro dell'Ambiente Caroline Spelman ha dichiarato: "Il sistema di quarantena britannico era stato messo a punto nel XIX° secolo per combattere la rabbia ed è ampiamente superato dai progressi scientifici", ha sottolineato. "E' tempo di cambiare queste regole sorpassate che hanno creato seri problemi a generazioni di proprietari di animali di compagnia e a chi degli animali ne aveva bisogno nella quotidianità."

Finisce dunque per i proprietari di cani e gatti la quarantena di sei mesi a partire da un esame del sangue obbligatorio. L'esame del sangue e la quarantena spariscono per gli animali provenienti dall'Unione europea e da una serie di Paesi fra i quali Stati Uniti e Australia. Per altri Paesi come Brasile, India e Sudafrica restano obbligatori l'esame del sangue e una quarantena di tre mesi.

Nessun commento: