martedì 28 aprile 2009

GATTI CHE CADONO

Étienne Jules Marey (1830-1904), fisiologo, ideò strumenti e tecniche per studiare il movimento ed è considerato un precursore della cinematografia. Inventò il cronofotografo, con il quale fissava fotograficamente le varie fasi di un movimento, ed il fucile fotografico. Quest'ultimo funzionava proprio come un fucile da caccia, e ne aveva l'aspetto. Era provvisto di lastre fotografiche circolari , mentre la canna, contenente l'obiettivo, fungeva da mirino.
Gli animali furono uno dei suoi oggetti di studio; cercò di capire perché i gatti riescono a cadere quasi sempre sulle zampe, realizzando delle riprese con le sue fotocamere speciali.
Ecco il lavoro di Marey sul gatto:


----------------------------------------------------------------------------------------------------

venerdì 24 aprile 2009

Isidora è a Monza!

Sempre dal sito ENPA di Monza:

Mercoledì 22 aprile in tarda serata sono rientrati a Monza la squadra di volontari dell’ENPA monzese che hanno trascorso alcuni giorni nelle zone colpite dal recente sisma.
In questo periodo hanno recuperato diversi cani e gatti, hanno assistito gli animali all'interno delle tendopoli, e hanno supportato il lavoro dei veterinari presso il canile sanitario di Collemaggio (AQ), affiancando i volontari e Guardie Zoofile di altre sezione della Protezione Animali, unico ente incaricato dalla Protezione Civile ad intervenire e coordinare sul territorio tutte le operazioni di assistenza agli animali.
Al loro rientro, i volontari hanno portato in Brianza 26 animali “terremotati” tra cani e gatti: alcuni rimasti senza padrone, e altri il cui proprietario è ricoverato in ospedale per le ferite subite durante il terremoto.
Questo è proprio il caso di ISIDORA, una dolcissima micia rossa con le zampette bianche, nella foto, scattata appena dopo l’arrivo a Monza, insieme a tre dei volontari che l’hanno salvata dalle macerie.
...
Ora la micia è custodita a casa del nostro presidente a Monza, curata amorevolmente dalla signora DARIA.
Lunedì verrà a prenderla il figlio del suo proprietario, che abita nella provincia di Milano. Una volta dimesso, il padrone di Isidora, che nel terremoto ha perso la casa, verrà a vivere con il figlio a Rho, dove potrà riabbracciare la sua amata Isidora.
Gli altri animali portati a Monza dall’Abruzzo verranno messi in pensionamento temporaneo (gratuito), nel caso di animali che hanno ancora un padrone (in ospedale o ospitati in un albergo dove non è possibile tenerli); mentre i cani e i gatti che hanno perso il proprietario verranno messi in adozione.


ISIDORA insieme a tre dei suoi soccorritori: da sinistra, il presidente della nostra sezione GIORGIO RIVA, SIMONA LEVATI e ROBERTA CALEGARI.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

mercoledì 22 aprile 2009

Isidora

Una storia dal sito monzese dell'ENPA:

La gatta ISIDORA, di proprietà di un signore di Villa Sant’Angelo (piccolo comune della provincia dell’Aquila), attualmente ricoverato in ospedale per le ferite riportate nel crollo della sua casa, era scappata durante il terremoto terrorizzata. Il suo proprietario, ricoverato nelle ore successive al sisma, non ha mai dimenticato la sua gatta, che in famiglia è stata sempre affettuosamente chiamata “Micia”. Un parente del proprietario ferito andava ogni giorno nei pressi della casa distrutta per alimentarla, ma Isidora ancora impaurita non si è mai fatta avvicinare. Quando questa mattina è arrivata la segnalazione all'Ente Nazionale Protezione Animali – che in questi giorni opera in Abruzzo con i propri volontari della Sezione di Monza e Brianza e di quella di Firenze – i volontari dell’ENPA monzese, guidati dal presidente Giorgio Riva, si sono immediatamente recati nel centro di Villa Sant'Angelo. E in meno di un'ora sono riusciti a catturare Isidora. Il proprietario di Isidora, raggiunto telefonicamente in ospedale dai volontari monzesi, non è riuscito a trattenere le lacrime per la gioia. Ora Isidora è custodita e accudita dai nostri volontari i quali, d'accordo con il proprietario, al loro rientro porteranno la gatta in Brianza: qui Isidora sarà presa in custodia da un parente dell'uomo che vive a Rho. Oltre all'intervento di questa mattina a Villa Sant'Angelo, i volontari della nostra Sezione hanno recuperato in questi giorni diversi cani e gatti, hanno assistito gli animali all'interno delle tendopoli, e hanno supportato il lavoro dei veterinari presso il canile sanitario di Collemaggio (AQ).


------------------------------------------------------------------------------------------------------

lunedì 20 aprile 2009

Dante: cosa potè il digiuno

da Telegraph.co.uk:

Dante refuses to touch traditional cat food of any kind in favour of "less fattening" home-grown alternatives. Current favourites include melon, bananas, broccoli, rhubarb, asparagus, aubergine and Brussels sprouts, but he also has a taste for uncooked potatoes. Dante was abandoned as a kitten and was found close to starvation in an alleyway by owner Becky Page.


Photo: MASONS

Insomma: Dante, ex gattino abbandonato e salvato dalla fame, preferisce le verdure alle frattaglie. Anche Bonbon rubacchia le verdure quand'è in crisi, ma non esiterebbe davanti a una ciotola di proteine nobili. Credo che Dante sia un caso unico.
------------------------------------------------------------------------------------------------------

domenica 19 aprile 2009

Salvi!

Qualche foto di gattini salvati dai volontari ENPA in Abruzzo. Immagini che parlano da sole.




-----------------------------------------------------------------------------------------------------

martedì 14 aprile 2009

Terremoto: una cagnolina salvata



-----------------------------------------------------------------------------------------------------

domenica 12 aprile 2009

White house exclusive: Obama's Choose First Dog

Il cucciolo che Obama aveva promesso alle figlie durante la campagna elettorale è arrivato:



-----------------------------------------------------------------------------------------------------

giovedì 9 aprile 2009

TERREMOTO: AGGIORNAMENTI

Dal sito ENPA gli aggiornamenti sulla situazione degli animali in Abruzzo:

La fase strettamente emergenziale per gli animali nella zona colpita dal sisma in Abruzzo, questa mattina è cominciata la distribuzione, da parte dei volontari Enpa e della Asl veterinaria dell'Aquila, del cibo e del materiale che sta giungendo al Centro operativo raccolta aiuti per gli animali che l'Enpa ha allestito a Sulmona. Nel corso della fase emergenziale sono stati comunque assicurati – laddove possibile – cibo e materiali. E grazie all'intervento di Enpa e della Asl, molti animali negli allevamenti sono stati sfamati e accuditi.

SITUAZIONE ANIMALI
Si avvia a soluzione il problema degli animali da reddito, quasi tutti soccorsi; al momento si sta provvedendo ad allestire delle recinzioni provvisorie dove custodirli. Altri punti di raccolta dovrebbero essere creati nelle prossime ore. Per quanto riguarda gli animali domestici, i nostri volontari, in coordinamento con la Protezione Civile e i Servizi Veterinari dell’Asl dell’Aquila, lavorano giorno e notte per soccorrere e assistere cani e gatti. La situazione nelle aree terremotate è ancora difficile e alcune località non possono essere raggiunte a causa del perdurante rischio di crolli.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

mercoledì 8 aprile 2009

Tigri e maialini

La tigre e il maialino cammineranno insieme! Di più: fanno la nanna insieme.
Succede nello Sriracha Tiger Zoo, a Pattaya. Un esperimento che mi lascia perplessa.



-----------------------------------------------------------------------------------------------------

martedì 7 aprile 2009

Terremoto: 5000 animali vaganti

Copio quest'ANSA evidenziando i numeri telefonici di riferimento.

TERREMOTO: ENPA E AIDAA PER SOCCORRERE 5000 ANIMALI VAGANTI

(ANSA) - ROMA, 7 APR - Sarebbero almeno 5mila, secondo l'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente (Aidaa), gli animali domestici vaganti dopo il terremoto della notte scorsa in Abruzzo. Per loro e' stato allestito, a Sulmona, un centro di raccolta per mangimi, fieno e cibo per animali da compagnia. L'Ente Nazionale Protezione Animali (Enpa), insieme alla Asl veterinaria dell'Aquila, ha reperito un magazzino per la raccolta del materiale e coordina l'attivita' dei veterinari volontari che soccorrono gli animali feriti al posto di chi, in queste drammatiche ore, ha altro a cui pensare. Oltre a mangimi, fieno e cibi per animali da compagnia, vengono raccolte anche trasportini e gabbiette. Chiunque volesse aiutare con donazioni si puo' rivolgere al centro di raccolta attivo a Sulmona, presso la sede dell'Enpa, in viale dell'industria, 30. Altre informazioni sono disponibili sul sito internet www.enpa.it e all'indirizzo mail terremotoabruzzo@enpa.it.
Anche l'Aidaa ha messo a disposizione i propri numeri di telefono (39265552051 e 0222228518) per chi volesse segnalare la presenza di animali vaganti per realizzare una mappa da mettere a disposizione delle autorita' locali. (ANSA).

Invece dal sito ENPA:

L’Ente Nazionale Protezione Animali, rinnovando la propria solidarietà alla popolazione colpita dal tragico sisma del 6 aprile, sta supportando il lavoro dell’Asl Veterinaria dell’Aquila per il soccorso, il recupero, l’assistenza e il mantenimento degli animali da reddito e da compagnia. Come segnalatoci dall’Asl dell’Aquila, le esigenze principali riguardano la disponibilità di cibo, trasportini, fieno e gabbie. In queste ore, grazie alla preziosa collaborazione della nostra sezione locale, l’Enpa ha allestito, a Sulmona (città nelle immediate vicinanze delle zone colpite) un centro di raccolta dove far confluire gli aiuti per gli animali evitando il rischio di blocchi e problemi di viabilità. L’indirizzo del centro è il seguente:

Ente Nazionale Protezione Animali Onlus
Centro Operativo Raccolta Aiuti per Animali
C/o Ambiente
Viale dell’Industria,30
67039 Sulmona (AQ)

Per aiuti economici:
Conto corrente postale n. 95664553
Iban IT 58 D 07601 01400 000095664553
intestato a: Enpa – Ente Nazionale Protezione Animali
Causale: Emergenza animali terremoto Abruzzo

I privati cittadni che intendessero inviare essi stessi gli aiuti possono inviarli direttamente, tramite corriere espresso, all’indirizzo del centro di raccolta. Presso la sede centrale della Protezione Animali sono stati attivati la linea telefonica 331.6374823 e l’indirizzo mail terremotoabruzzo@enpa.org da contattare per l’invio di aiuti e ogni eventuale ulteriore informazione. (7 aprile)

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Il primo gatto della storia del cinema

Bellissimo documento dei fratelli Lumière, datato 1895.



-----------------------------------------------------------------------------------------------------

sabato 4 aprile 2009

Jerry and friends

L'arrivo a Linate dei cagnolini di Modica salvati dalla follia e dall'ignoranza:



-------------------------------------------------------------------------------------------------------

giovedì 2 aprile 2009

JERRY

La vicenda dei cani siciliani è emblematica dell'inciviltà italica nei confronti degli animali. Il fenomeno del randagismo ha cause ben precise: l'abbandono degli animali.
Dopo le ordinanze di abbattimento e la caccia al randagio, finalmente una notizia confortante: i cani di Modica scampati all'abbattimento arrivano a Milano.
Qui potete ammirare il bellissimo Jerry:



------------------------------------------------------------------------------------------------------

mercoledì 1 aprile 2009

Global Cats

Global Cats racconta storie di salvataggi e di adozioni.
Localizzate le storie sulla versione felina di Google Maps. Sulla mappa c'è uno dei Cat Cafè di cui ho parlato un paio di post fa. Ho trovato anche un luogo dove sono stata tanto tempo fa: il museo del gatto di Kuching, in Borneo. Kuching vuol dire gatto e il gatto è il simbolo della città.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------